Le nostre pubblicazioni
123 ABC a scrivere si comincia così – Volume 1
Pagine: 116 pagine a colori
Formato: A4 (21 x 29,7)
Fascia d’età: dai 4 anni in su
Genere: libro di attività per il pregrafismo, lettere, numeri e forme geometriche da ricalcare, cornicette ed esercizi di coloritura.
Questo primo volume di “123 ABC a scrivere si impara così” è dedicato al pregrafismo per bambini dai quattro anni in su. Lo scopo è rafforzare e migliorare il movimento della mano, sviluppare la coordinazione tra occhio e mano, riconoscere le lettere e i numeri.
Gli esercizi sono ordinati secondo una logica di difficoltà crescente. Si comincia con le linee più semplici per passare gradualmente a tracciati di maggiore difficoltà. La scrittura delle lettere dell’alfabeto è immersa nel percorso di pregrafismo e affrontata seguendo la stessa logica: lettere ordinate per facilità di esecuzione.
Il corretto ordinamento delle lettere e le diverse forme, stampatello e corsivo, maiuscolo e minuscolo, verranno affrontati e sviluppati nel volume successivo.
Dal punto di vista grafico i numeri sono linee miste con alternanza di linee rette e curve e dunque si trovano nell’ultima parte del volume perchè sono elementi più complessi e vengono proposti nell’ordine decimale da 0 a 9.
Per aiutare il bambino a sviluppare le conoscenze geometriche oltre le forme base, trovano ampio spazio le attività di disegno su foglio a quadretti di semplici oggetti e cornicette. Si tratta di esercizi di disegno e colorazione in cui il bambino viene aiutato a disegnare gli oggetti congiungendo i punti indicati nel foglio quadrettato e a riconoscere i colori . Questa attività permette di sviluppare la precisione, l’ordine e il senso della dimensione oltreché ad orientarsi con maggiore precisione sul foglio a quadretti del quaderno.
123 ABC a scrivere si comincia così – Volume 2
Pagine: 116 a colori
Formato: A4 (21 x 29,7)
Fascia d’età: dai 5 anni in su
Genere: libro di attività rivolte alla scrittura delle lettere dell’alfabeto, stampatello e corsivo, maiuscolo e minuscolo. Puzzle e altre attività ludiche per imparare senza fatica.
Il secondo volume di “123 ABC a scrivere si impara così” è la naturale continuazione delle attività di pregrafismo del volume 1, dove abbiamo già incontrato le lettere, ma sono state trattate come segni grafici e sono state ordinate per difficoltà di esecuzione. In questo volume, dedicato esclusivamente alle lettere, tutte le attività sono state predisposte in modo da tenere sempre alta la partecipazione dei bambini. Più della metà delle pagine di questo volume riguardano giochi e attività di coloritura volte a consolidare e verificare l’apprendimento in termini di riconoscimento delle lettere e del loro ordinamento.
La prima parte è dedicata al grafismo delle lettere in stampatello maiuscolo, le più semplici da riprodurre. Le schede di scrittura agevolata con tracce sono accompagnate dalle schede di coloritura per lettere, illustrazioni da colorare in cui ad ogni lettera corrisponde un colore. Con questo metodo è possibile una prima verifica del grado di capacità della bambina o del bambino di riconoscere e distinguere le lettere.
La seconda parte è dedicata a consolidare la scrittura e il riconoscimento delle lettere in stampatello, sia maiuscole che minuscole. Ad ogni lettera è associata l’attività di scrittura sia su tracce che a mano libera, un gioco di ricerca della lettera fra altre lettere e il gioco del labirinto, in cui i bambini dovranno trovare la via giusta per l’uscita che è indicata dalla lettera stessa. Queste attività di diversa natura, concepite per tenere sempre vivo l’interesse e l’attenzione dei bambini, è volta a potenziare le abilità nella scrittura e riconoscimento delle lettere. La seconda parte si conclude con una serie di schede di gioco volte a verificare l’apprendimento del corretto ordinamento alfabetico delle lettere oltreché del loro riconoscimento.
La terza ed ultima parte si concentra sulla scrittura delle lettere in corsivo, maiuscole e minuscole. Per ogni lettera vengono proposte la scrittura su tracce e a mano libera con l’oggetto rappresentativo della lettera da colorare.
123 Imparo a contare da 0 a 10 e mi diverto: 170 esercizi, giochi e sfide a colori per conoscere i numeri | Imparare a contare | Imparare a classificare | Distinguere destra e sinistra, sopra e sotto | Esercizi di logica elementare | Colora per numeri
Pagine: 108 a colori
Formato: A4 (21 x 29,7)
Fascia d’età: dai 5 anni in su
Genere: libro di attività rivolte alla scrittura e al conteggio dei numeri.
“123 imparo a contare fino a 10 e mi diverto” è stato pensato per aiutare i bambini in età prescolare a scrivere e contare i numeri fino a 10, divertendosi. In questo volume, con le attività ordinate secondo una logica di difficoltà crescente, non vengono trattati solo i numeri, ma tutto ciò che serve per avvicinarsi alla matematica in modo facile ed intuitivo.
I numeri e le attività di conteggio sono proposte in modo coinvolgente e continuo: il classico ripasso dei numeri su tracce, cercare i numeri in un insieme, labirinti matematici e colora per numero sono alcune delle attività pensate per consolidare la conoscenza dei numeri.
Ma non ci sono solo i numeri, all’interno ci sono esercizi ed attività stimolanti che riguardano:
- Ritmo visivo: nei numeri il ritmo visivo più comune è quello dei numeri pari e dispari. Stimolare il riconoscimento del ritmo visivo, anche con l’utilizzo delle cornicette, consente di stabilire una prima base di matematica che renda più facili da capire i concetti futuri.
- Confronti: in un gruppo di figure si deve trovare quella che, per forma o colore, non appartiene al resto dell’insieme. Riconoscere i diversi elementi di un insieme renderà più facili tutte le attività di classificazione degli elementi.
- Logica: si tratta di individuare degli elementi in base a semplici e comprensibili indizi che attraverso un elementare ed innato processo logico portano alla soluzione del problema. In questi esercizi, essendo presente molto testo, consigliamo la lettura degli indizi da parte di un adulto. Lasciando però la risoluzione ai bambini.
- Sopra, sotto, destra e sinistra: la capacità di collocazione nello spazio è importante anche in matematica. Pensiamo ad esempio alle annotazioni di maggiore o minore.
- Colpo d’occhio: attività volte a stimolare la percezione delle quantità attraverso il confronto, anche senza saper contare.
110+ Giochi e passatempi per bambini dai 5 ai 6 anni: Labirinti, illustrazioni da colorare, puzzle da risolvere, ricerca dell’intruso, giochi di raccolta e conteggio.
Pagine: 98
Formato: A4 (21 x 29,7)
Fascia d’età: dai 5 anni in su
Questa raccolta di passatempi è dedicata ai bambini dai 5 ai 6 anni, ed è composta da una lunga serie di giochi e attività volte a potenziare le abilità numeriche, di logica e di motricità fine.
Ogni pagina contiene un solo tipo di gioco, anche se riproposto più volte, con difficoltà crescente. Si consiglia, dunque, di seguire l’intero percorso del libro.
Quali sono le tipologie di attività che abbiamo pubblicato e perché?
- Schede di coloritura: i soggetti delle illustrazioni sono rilassanti e comuni. L’uso dei colori e seguire i margini delle figure presenti nelle illustrazioni potenzia la motricità fine dei piccoli.
- Trova e colora: illustrazioni in cui viene richiesto di riconoscere gli elementi che non fanno parte dell’insieme uguale e poi colorarli. In questo tipo di sfide i bambini sono indotti ad affinare le loro capacità di distinzione e di uguaglianza.
- Riconosci l’ombra: per allenare le capacità di riconoscimento dei bordi limite delle figure.
- Raccogli e conta: un’altra attività volta ad affinare le capacità di distinguere gli insiemi di elementi uguali.
- Trova il pezzo mancante: essenzialmente un puzzle su carta, molto elementare, per potenziare le capacità di riconoscimento delle forme.
- Anagrammi con percorso: anagrammi molto elementari abbinati ai percorsi, con cui si comincia a prendere familiarità con le lettere e le loro composizioni.
- Sudoku 2×2: declinazione semplificata del famoso gioco di logica. In questa versione sono solo 4 i numeri da inserire nella griglia.
- Labirinti e mappe: attraverso questi giochi si raggiunge l’acquisizione di alcuni concetti come la direzionalità, l’orientamento e la successione e si favorisce l’apprendimento di concetti come: sopra/sotto, dentro/fuori, davanti/dietro.
Infine e soprattutto abbiamo concepito e realizzato passatempi per i bambini allo scopo di farli divertire, sorridere e talvolta spazientirsi.
Sfoglia la copia dimostrativa. Avrai la possibilità di valutare tutto il libro.
120+ Giochi e passatempi per bambini – 7 e 8 anni: Labirinti, sudoku, parole intrecciate, disegni da colorare, giochi di logica e di matematica, cruciverba, quiz, acrostici, crittogrammi e anagrammi
Pagine: 124
Formato: A4 (21 x 29,7)
Fascia d’età: dai 7 anni in su
Regala alla tua bambina o al tuo bambino momenti di svago e apprendimento con questi giochi e passatempi! Scoprite insieme la soddisfazione nel risolvere labirinti, sudoku, cruciverba e tanti altri tipi di enigmi!
Un libro che raccoglie più di 120 attività originali, stimolanti, divertenti e coinvolgenti pensate e realizzate per bambini e bambine dai 7 agli 8 anni:
- Tavole da colorare e poter appendere in cameretta, una serie di 15 disegni messi in un ordine progressivo di difficoltà e dettaglio mano a mano che si prosegue nelle pagine.
- Labirinti, introdotti da brevi storie per un’esperienza di gioco ancor più coinvolgenti con grafiche originali.
- Parole intrecciate, noto anche con il nome originario di Wordsearch, composto da parole semplici e corte.
- Identikit, per i piccoli detective abbiamo pensato a piccoli casi che non contengono situazioni che possono spaventare. Chi ha rubato l’osso di grande valore? Chi ha sottratto 10 cotolette dalla friggitoria? E altri casi ancora per stimolare le capacità di logica per esclusione.
- Spia e colora, osserva raccogli e conta. Missione compiuta!
- Sudoku, per non farsi mancare il più famoso gioco di logica con i numeri.
- Intarsi di parole, cruciverba per i piccoli. Schemi facilitati, parole e definizioni formulate per i piccoli.
- Quiz, domande a bruciapelo sullo sport, la scienza, la storia e la geografia.
- Trova il cubo, enigmi che aiutano a sviluppare le capacità di riconoscere e confrontare figure tridimensionali, migliorando così l’abilità spaziale e di ragionamento logico dei bambini.
- Acrostici, possono aiutare i bambini a sviluppare la capacità di elaborare parole partendo da singole lettere, migliorando così la loro abilità di lettura e di scrittura. Aiutano a potenziare la memoria visiva e la creatività, poiché spesso richiedono di associare parole diverse tra loro.
- Crittogrammi, frasi cifrate che possono aiutare i bambini a sviluppare le capacità di risoluzione di problemi, di pensiero critico e di attenzione ai dettagli. Inoltre, possono migliorare la loro capacità di analisi dei pattern e delle relazioni tra le lettere, favorendo così lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura.
- Gira e volta, un gioco a schema dove l’obbiettivo è congiungere tutti gli elementi presenti in una griglia con alcune regole che rendono appassionante la risoluzione dell’enigma e che richiede l’uso della logica e sviluppa le capacità di osservazione.
- Uno per uno, un altro gioco a griglia dove è necessario posizionare degli oggetti accanto ad altri seguendo delle regole. Aiuta a sviluppare il concetto spaziale orizzontale-verticale e la logica per esclusione.
- Gli ingranaggi e la saga di Giano Senzapaura, una questione di scelta fra girare l’ingranaggio in un o l’altra direzione per ottenere il risultato da raggiungere. Un ottimo esercizio per sviluppare la comprensione spaziale, la logica e la risoluzione dei problemi.
- Incroci matematici, detti anche cruciverba matematici dove la capacità di risolvere elementari operazioni matematiche si abbina alla capacità logica di trovare la strada più semplice per trovare le soluzioni.
Anche questa volta ce l’abbiamo messa tutta per realizzare passatempi per bambine e bambini, con lo scopo di farli pensare, divertire, sorridere e farli crescere serenamente.